Ricerca

Progetto lettura

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto si propone di intraprendere attività finalizzate a suscitare l’interesse per il libro in tutti i suoi aspetti

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

l progetto, nell’ambito delle iniziative per la Promozione della Lettura, si propone di intraprendere attività finalizzate a suscitare l’interesse per il libro in tutti i suoi aspetti e diversificate a seconda delle fasce d’età dei lettori. Ogni anno, puntualmente, I.C. San Fiippo del Mela, aderisce all’iniziativa Nazionale #IOLEGGOPERCHE’, atta ad avvicinare gli studenti alle librerie del comprensorio ed a promuovere l’amore verso la lettura e nel contempo ad ampliare le nostre biblioteche scolastiche con il contributo degli editori. Le varie attività proposte (Laboratori di animazione della lettura, Circle time, Incontri con l’autore, Interviste, Biblioteca scolastica) intendono affinare la competenza di lettura, intesa come abilità cognitiva, ma anche come attitudine spontanea e facilitare, con la sua valenza trasversale, l’apprendimento e lo sviluppo di valori, come il senso della legalità, delle relazioni positive, dell’accoglienza e del rispetto reciproco. Obiettivi formativi e competenze attese ll Progetto Lettura nel nostro Istituto persegue i seguenti obiettivi: Educare all’ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri; Favorire il rispetto delle regole e dei beni comuni; Favorire l’approccio spontaneo alla lettura e lo sviluppo del senso estetico e critico negli alunni; Stimolare nei piccoli lettori la creatività, l’empatia e il valore della libera espressione delle emozioni; Ampliare il lessico e promuovere le competenze di decodifica di testi di varia tipologia; Recuperare il valore della trasmissione della cultura attraverso il tradizionale supporto cartaceo Ricreare attraverso la lettura di gruppo un clima di benessere e di condivisione.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Partecipanti

Gruppi classe